Una protesta un po’ chic – di Laura Castagna

Negli ultimi mesi studenti e sindacati hanno protestato sia insieme che in  modo disgiunto contro l’alternanza scuola – lavoro. Questa Legge, la  105 del 2017, è stata introdotta dal governo Renzi con la Riforma denominata la “Buona Scuola”. Certo non è un’ invenzione di quel governo o quel ministro, in molti paesi della UE da molto tempo viene praticata. A quale necessità rispondeva questa introduzione?  Le aziende si lamentano che i diplomati hanno una preparazione dottrinale, lontana dalle necessità reali del mondo del lavoro, tanta teoria ma non spendibile in un mondo mutato e mutante. Giovani con poche capacità di relazione, di problem solving, e di scarsa conoscenza del mondo dell’impresa. Gli studenti stessi per anni hanno accusato la scuola di essere “metafisica”, di studiare cose non spendibili nel mondo del lavoro.

La Germania e la Francia attuano la compresenza della formazione in alternanza formativa, che prevede periodi di lavoro non retribuiti e che si svolgono sotto forma di stage e tirocini (cit. Erika Bartolini). Le diversità tra paesi europei sono molte ma l’introduzione e anche l’organizzazione rispondono alla necessità di assicurare ai giovani una formazione professionale che sia funzionale e adeguata alle richieste del mondo  del lavoro. I giovani studenti medi esibivano degli striscioni in cui era scritto “Vogliamo studiare non essere sfruttati”. Di fatto gli studenti  degli istituti superiori sono stati inseriti nelle aziende “disponibili” al progetto.  Queste aziende devono avere delle caratteristiche: essere sufficientemente grandi, organizzate, con personale che può essere dedicato alla” sorveglianza” degli studenti/ lavoratori.

Quali aziende in Italia hanno queste dimensioni? Quali aziende hanno queste prerogative? In maggioranza le aziende italiane sono piccole e medie con meno di 15 dipendenti.  Lontane per mentalità ma soprattutto per struttura organizzativa per accogliere gli studenti. Ed ecco l’“incubo McDonald’s” si concretizza, ma si comprende. Diciamo anche che ci vanno a nozze? Direbbe qualcuno.

Ho avuto esperienze dirette e quindi ho potuto osservare da molto vicino una di queste, in un ospedale per alcuni anni studenti di un Istituto superiore, venivano inseriti in un front office di un reparto. A volte questi erano funzionali al reparto,  imparavano in fretta e il reparto aveva un vantaggio secondario da questo inserimento.  Altre volte i ragazzi riuscivano solo a fare le fotocopie e neanche bene, erano un aggravio per il già pesante lavoro di front office, non sapevano rispondere al telefono, non sapevano dare informazioni, non potevano archiviare impegnative perché  c’è la privacy, niente di niente.

Insegnare a lavorare non è cosa da poco! Ben lo sa chi ormai da decenni ha adottato nella formazione universitaria ( Facoltà di medicina/ professioni sanitarie) il modello che vede circa metà delle ore di formazione con lezioni frontali di altissimo livello e l’altra metà in tirocini qualificati. Cioè proprio relativi a ciò che si è appreso e a ciò che si andrà a fare.  Questa formazione è affidata a tutor e gestita da tutor clinici, che la organizzano, la coordinano, la gestiscono. Un modello che il C.U.N. ( Consiglio Universitario Nazionale) definisce vincente visto che facoltà di Architettura e Ingegneria intendono adottarlo. Permette allo studente di essere un professionista in grado di rispondere appena laureato ai bisogni delle aziende dove opera, o dei cittadini se diventa un libero professionista. Ma i tutor non si improvvisano oltre ad essere professionisti di lunga esperienza nel campo, a loro le facoltà offrono strumenti di formazione come corsi, incontri,  strumenti con esplicitati gli obiettivi che devono fare raggiungere ai discenti. Insomma una vera rete formativa in cui questi hanno un ruolo.

Ben diverso è prendere 30 ragazzi e sparpagliarli in aziende disponibili. Trovate in fretta e furia, senza coinvolgere il personale che diventa a tutti gli effetti formatore. Anche friggere da McDonald’s può avere un enorme valore aggiunto,  basta leggere i libri di Normann sulla gestione strategica dei servizi. Pochi conoscono i motivi del successo di McDonald’s,  l’attenzione al cliente,  che devo dire negli ultimi tempi sta scemando. L’addestramento a mantenere i contatti oculari, l’introduzione della cucina a vista, tutte cose che per chi trova interessante troverete ben descritte nel libro di Richard Normann “La gestione dei servizi strategici”. Questo approccio ha fatto di McDonald’s il numero 1 in America,  sgominando la concorrenza enorme, perché lì tutti fanno hamburger. Certo il lavoro a disposizione è lontano dalla favola che si è raccontata dagli anni 80 in poi : una buona scuola, un bel fisico, un po’ di inglese e poi una scrivania con un computer. Dopo happy hour e via…

Senza mai sporcarsi le mani, senza mai perdere tempo, senza mai annoiarsi, ehh, magari con il cellulare in mano a chattare con gli amici. Questi stessi ragazzi finite le superiori se non andranno all’ università si troveranno molto facilmente a spiaggiarsi su un divano, a mandare migliaia di inutili curriculum, o di nuovo da McDonald’s, questa volta ben contenti. Oppure a lavorare gratis…come ben si sa. Credo che sia bene che i ragazzi conoscano prima il mondo del lavoro,  per ORIENTARSI.

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